I Bonsai da fiore sono molto popolari e i frutti sugli alberi in miniatura affascinano quasi tutti. C’è però una serie di cose cui devi prestare attenzione se desideri assicurarti che queste specie di alberi Bonsai produrranno i fiori e i frutti.

In generale, le specie da fioritura e fruttificazione sono trattate e stilizzate utilizzando le stesse tecniche, usate per le altre specie di Bonsai. Ma se non ottengono abbastanza luce solare, vengono potate al momento sbagliato o troppo spesso, crescono troppo vigorose a causa di fertilizzanti molto azotati o il terreno diventa troppo asciutto resterai deluso quando sul tuo Bonsai non cresceranno né fiori ne frutti.

 

 

Gli aspetti particolari per la loro cura

L'uso di fertilizzanti speciali per la fioritura e le piante da frutto che producono (basso azoto, più elevati P e K), assicurarsi che essi ricevano abbastanza luce solare e mai lasciarli asciugare completamente, soprattutto quando i fiori e i frutti si sviluppano.

Quando l'albero è in fiore, non lasciare bagnare i fiori perché altrimenti appassiscono molto rapidamente. Proteggi gli alberi in fiore dalla pioggia, bagna solo il terreno e potrai godere della bella vista molto più a lungo. Gli alberi da fioritura possono avere modelli di crescita molto diversi che devono essere considerati quando poti il tuo albero Bonsai.

 

Flowering Azalea bonsai

Azalea

 

Gli alberi da fioritura - Bonsai

Le Azalee (Rhododendron indicum) per esempio crescono con la base dominante - in contrasto con la maggior parte delle altre specie. Ciò significa che i rami inferiori crescono più forte dell’apice, che non deve essere potato troppo pesantemente. I boccioli si formano in estate per l'anno successivo, così la tua azalea dovrebbe essere potata subito dopo la fioritura e poi non più se si desidera che fiorisca l’anno seguente.

L’Albicocco giapponese (Prunus mume) fiorisce in tardo inverno o all'inizio della primavera prima che spuntino le foglie. Puoi accorciare i rami dopo la fioritura, ma è necessario identificare le gemme da foglia e assicurarsi che ce ne sia almeno una alla fine del ramoscello. Se si taglia un ramo così corto da non lasciare una gemma da foglia, il ramo molto probabilmente morirà.

Ci sono specie che fioriscono alla fine dei nuovi germogli, come il melograno, la bougainville, la serissa foetida, la potentilla, la mela cotogna cinese e la Lagerstroemia per Se si desidera che i fiori si sviluppino non tagliare i germogli fino a quando l'albero è fiorito.

Molte specie di albero fioriscono sui brevi germogli degli anni precedenti, come il melo, il biancospino, il prugnolo, la piracanta e la mela cotogna da fiore. È possibile accorciare i lunghi rami, ma fai attenzione a lasciare i germogli brevi intatti.

Se il tuo albero dovesse fiorire troppo abbondante o avere un gran numero di frutti si dovrebbero sfoltire i fiori e i frutti, al fine di evitare che l'albero diventi troppo debole. I fiori e frutta dovrebbero essere distribuiti uniformemente sull'albero ed essere della stessa dimensione. Togli i fiori e i frutti, dove sono troppi, ed elimina il più grande e il più piccolo.

Dagli alberi in fiore che non fruttificano, togli tutti i fiori, quando la maggior parte di loro sono appassiti. Le Azalee formano semi alla base dei fiori che dovrebbero essere eliminati con i fiori appassiti. La maggior parte delle specie sono monoiche ma alcune sono dioiche, che significa che ci sono alberi maschili e femminili, e solo quelli femminili faranno i frutti.

L’agrifoglio giapponese (Ilex serrata) per esempio è un albero dioico e gli alberi femminili producono le belle bacche rosse solo se i fiori femminili sono impollinati. Questo significa che è necessario un agrifoglio giapponese maschio che fiorisca nello stesso momento e si trovi il più vicino possibile alla femmina per garantire l'impollinazione. È inoltre possibile utilizzare un pennello sottile per portare il polline dai fiori maschili a quelli femminili.

Gli uccelli amano mangiare le bacche di Ilex così come quelle di molte altre specie, quindi ricordati di proteggere gli alberi dagli uccelli, se vuoi godere della vista del magnifico frutto sul tuo Bonsai.

 

Adenium bonsai tree

Adenium Bonsai

 

Bougainvillea glabra Bonsai

Bougainvillea glabra Bonsai

 

Tiny fruits on the Bonsai

Alberi da frutto

 

Prunus Bonsai

Prunus

 

Flowering Bonsai

Alberi da fiore e da frutto

 

Crabapple

Bonsai

 

Tiny oranges on a Bonsai

Alberi da frutto

 

Wisteria Bonsai

Wisteria Bonsai

 

 

Callicarpa Japonica Bonsai

Callicarpa Japonica Bonsai