Il tronco di un Bonsai merita un'attenzione specifica, in quanto è una delle caratteristiche più accattivanti di un albero. Le seguenti caratteristiche saranno illustrate: il nebari, la conicità, lo spessore e la forma complessiva del tronco.

 

 

Il tronco del Bonsai; aspetti importanti

 

Nebari

Il nebari (piede) è importante nel dare al Bonsai un aspetto ben bilanciato. Ulteriori informazioni possono essere trovate nella pagina relativa al piede / Nebari.

 

Conicità

Un tronco dovrebbe essere più spesso alla base rispetto alla cima dell’albero; questa caratteristica si chiama conicità. Nonostante sia difficile migliorare le irregolarità nello spessore di un tronco (selezionare ben gli alberi prima di acquistarli), è possibile apportare piccole correzioni:

  • Ispessimento di una parte del tronco del Bonsai
    Facendo crescere i rami appena sopra la parte sottile del tronco dell’albero si avrà un aumento del flusso delle sostanze nutrizionali in quella zona che di conseguenza crescere più spessa. Ciò può essere compiuto potando l'intero albero tranne i rami sopra la parte sottile del tronco. Questo metodo è lento e ci vorranno almeno due anni prima che si inizino a notare le modifiche. Come detto in precedenza; è importante selezionare gli alberi con una buona conicità.

  • Assottigliamento di una parte del tronco
    Dato che è impossibile rendere un tronco più sottile, l'unico modo per renderlo conico consiste nell'aumentare lo spessore delle altre parti del tronco, utilizzando il metodo descritto sopra. Tuttavia, ci vorrà ancora più tempo prima di poter notare un cambiamento significativo. Si può nascondere invece il punto più spesso creando un Jin o uno Shari.

Tapering on a Bonsai tree

Questo tronco sembra molto maturo; la base è significativamente più grossa dell’apice della pianta.

 

Bonsai trunk of a larch

Questo tronco mostra anche una bellissima conicità e altrettanto bel movimento.

 

Spessore

I Bonsai spesso sembrano più vecchi di quello che sono quando hanno un tronco spesso e nodoso. L'unico modo per far crescere un tronco più spesso è quello di lasciare l'albero crescere liberamente in un grande contenitore, senza alcuna potatura per diversi anni. Quando si è ottenuto lo spessore del tronco desiderato, si può procedere di nuovo con la formazione e metterlo in un vaso più piccolo.

Una tecnica per ingrossare un tronco è lasciar crescere “rami di sacrificio” dal tronco. Questi rami non vengono potati per almeno due o tre anni, ingrossano rapidamente allargando il tronco. Dopo due o tre anni vengono potati.

 

Sacrifice branch

Closeup

Il ramo che cresce a destra è il ramo di sacrificio, lasciato intoccato per favorire l’ingrossamento del tronco.

 

 

Forma complessiva

Il movimento di un tronco è uno degli aspetti più accattivanti di un albero. Poiché è quasi impossibile piegare un tronco, una volta raggiunto un certo spessore (fino a quel punto è possibile utilizzare un piega-tronco), è importante considerare la forma del tronco al momento dell’acquisto.