Parassiti e malattie

I parassiti e le malattie dei Bonsai, gli errori comuni durante la cura

Come ogni pianta vivente, i Bonsai possono essere infettati da qualsiasi tipo di parassita malattia. Tuttavia, quando le piante sono sane e curate correttamente, il rischio di infezione è ridotto al minimo.

In breve: assicurati che le piante si trovino nella giusta miscela di terriccio, capisci come e quanto innaffiarle, concima rispettando le giuste dosi colloca il Bonsai nella giusta posizione. Anche se le probabilità di infezione degli alberi sani sono basse, ovviamente possono comunque ammalarsi. Dato che spesso è difficile identificare correttamente il problema, potresti scattare delle foto e chiedere aiuto al nostro forum Bonsai.

 

I seguenti segnali vi aiuteranno a identificare il problema

 

Foglie morenti sul Bonsai

Le foglie improvvisamente ingialliscono e cadono dall'albero. Questo è spesso il risultato di una improvvisa mancanza di acqua. Quando le foglie ingialliscono e lentamente muoiono è più spesso il risultato di bagnature eccessive, troppa o poca concimazione.

 

Parassiti visibili sulla pianta

Prova a identificare gli insetti sia fotografandoli sia chiedendo consigli al forum  Bonsai on-line, o confrontando gli insetti che si vedono con le foto trovate su internet.

 

Insetti trovati spesso sui Bonsai

Insetti masticatori:formiche, bruchi, api, cicale, oziorinco , lumache
Insetti succhiatori: afidi, acari, vespe, cimici
Organismi del suolo e parassiti: Nematodi, vermi, larve
Insetti benefici: coccinelle, ragni, mantide religiosa, millepiedi
Dopo aver identificato l'insetto acquista un insetticida (chimico o biologico) per trattare gli alberi; stai attento a seguire le istruzioni e si potresti prima iniziare a utilizzare  mezza dose e, se necessario, puoi aumentare le dosi in seguito.

 

Virus e funghi

I virus possono essere rilevati attraverso la presenza di foglie scolorite e disseccamenti di rami improvvisi. Posiziona l'albero infetto lontano dai tuoi altri alberi per evitare la contaminazione incrociata. Tratta rimuovendo le parti infette dall'albero e applicando un fungicida spray.

 

 

Maggiori informazioni

Vai al forum sui parassiti e le malattie o controlla le nostre linee guida generali per la cura dei Bonsai.



Forum

Le nostre 8 lingue...