Come ogni pianta vivente, i Bonsai possono essere infettati da qualsiasi tipo di parassita malattia. Tuttavia, quando le piante sono sane e curate correttamente, il rischio di infezione è ridotto al minimo.

In breve: assicurati che le piante si trovino nella giusta miscela di terriccio, capisci come e quanto innaffiarle, concima rispettando le giuste dosi colloca il Bonsai nella giusta posizione. Anche se le probabilità d’infezione degli alberi sani sono basse, ovviamente possono comunque ammalarsi. Dato che spesso è difficile identificare correttamente il problema, potresti scattare delle foto e chiedere aiuto al nostro forum Bonsai.

 

 

Identificazione di parassiti e malattie dei Bonsai

Questi sono alcuni tra i problemi più comuni che le persone riscontrano con i propri Bonsai:

 

Foglie morenti sul Bonsai

Le foglie improvvisamente ingialliscono e cadono dall'albero. Questo è spesso il risultato di un’improvvisa mancanza di acqua. Quando le foglie ingialliscono e lentamente muoiono è più spesso il risultato di bagnature eccessive, troppa o poca concimazione.

 

Parassiti visibili sulla pianta

Provate ad identificare gli insetti fotografandoli e chiedendo informazioni in un forum Bonsai online oppure comparandoli con gli insetti che vedete nelle foto qui sotto.

 

Afidi su un Bonsai

Aphids on a bonsai tree

 

Aphids

 

Acari su un Bonsai

Spider mites on a Bonsai tree

 

Cocciniglie su un Bonsai

Mealy bugs on a Bonsai tree

 

Punteruoli della vite su un Bonsai

Vine weevils on a Bonsai tree

 

Cocciniglie su un Bonsai

Scales on a Bonsai tree

 

Bruco su un Bonsai

Caterpillar on a Bonsai tree

 

Formiche su un Bonsai

Ants on a Bonsai tree

 

Prova a identificare gli insetti sia fotografandoli sia chiedendo consigli al forum Bonsai on-line, o confrontando gli insetti che si vedono con le foto trovate su internet.

 

 

Virus e funghi

I virus possono essere rilevati attraverso la presenza di foglie scolorite e disseccamenti di rami improvvisi. Posiziona l'albero infetto lontano dagli altri per evitare la contaminazione incrociata. Tratta rimuovendo le parti infette dall'albero e applicando un fungicida spray.