Durante l’autunno, i Bonsai da esterno iniziano a prepararsi per il prossimo inverno lignificando le nuove crescite e (per gli alberi decidui) perdendo le foglie per ridurre la perdita di umidità.

Durante lo svernamento gli alberi entrano in un periodo di dormienza, che è importante seguire anche per gli alberi Bonsai, quindi non proteggerli troppo portandoli all'interno; gli alberi subtropicali sono un'eccezione e devono essere posti all'interno durante l'inverno.

 

 

Particolari cure durante l'inverno

In natura gli alberi sono spesso sottoposti a temperature di -10° Celsius o ancora più basse. Le radici di questi alberi sono troppo in profondità sotto la terra per congelare. Pertanto, fintanto che le radici dei Bonsai sono protette, le temperature basse non rappresentano un problema serio dato che il fogliame si protegge da sé quando si entra nel periodo di dormienza.

Mantenere gli alberi in una serra fredda durante l'inverno è consigliato per chi vive in zone fredde, poiché le radici nei vasi poco profondi possono facilmente congelare. Quando una tale sistemazione non è disponibile, metti degli stracci intorno ai vasi per proteggere le radici del vostro Bonsai. Quando vivi in zone calde, (sub) tropicali puoi tranquillamente evitare di proteggere i tuoi alberi.

Quando sono in dormienza, fai attenzione a non esporre gli alberi per un lungo periodo ad alte temperature (apri le serre quando si scaldano nei giorni di sole, per esempio) poiché altrimenti potrebbero iniziare a vegetare. Una volta che torna di nuovo il freddo, gli alberi non avrebbero la loro protezione naturale e i germogli morirebbero.

Durante lo svernamento, mantieni sotto controllo i tuoi alberi. Bagna quando il terreno si asciuga, gli alberi non hanno bisogno di molta acqua quando sono in stasi vegetativa quindi fai attenzione a non innaffiare troppo spesso. Controlla regolarmente che sui tuoi alberi non ci siano insetti o infezioni. In primavera è possibile mettere i tuoi alberi di nuovo fuori, ma stai attento a proteggere le nuove crescite dalle gelate tardive.